Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento.Particolare attenzione viene posta ai pneumatici, ai sistemi equivalenti, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

In casi particolari la revisione auto può anche essere “straordinaria”. Si parla infatti di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli uffici della motorizzazione a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo appunto danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.

Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti e ill veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione.

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Per evitare spiacevoli inconvenienti in fase di revisione Ministeriale, si può effetture un controllo preventivo di tutte le parti dell’ auto interessate durante la revisione vera e propria. Questo vol dire quindi precedere il controllo effettuando un verifiche ai principali apparati del veicolo ed individuare tutti quei micro (e macro) che potrebbero compromettere l’esito finale della revisione Ministeriale.

Che controlli vengono fatti durante una revisione?

  • Identificazione del veicolo: Il primo controllo viene eseguito con il libretto di circolazione con il quale si verificano le targhe e il numero di telaio.
  • Impianto frenante: L’auto viene posizionata su dei rulli per testare il grado di frenata su tutte e quattro le ruote. Successivamente viene effettuata anche una verifica del freno di stazionamento.
  • Controllo dei gas di scarico: Il veicolo viene collegato all’analizzatore di scarico per controllare il flusso dei gas nocivi. Qualora occorresse, viene rilasciato anche il bollino blu.
  • Controllo luci: Vengono controllate tutte le luci di segnalazione, efficienza delle lampade e allineamento dei fasci luminosi anteriori.
  • Controllo dei pneumatici: Anche le gomme devono essere in condizioni ottimali. Non possono superare le revisioni auto, le gomme che presentano un battistrada consumato e inferiore alla misura minima, come da codice stradale. I pneumatici devono rispettare le misure riportate dalla casa costruttrice sul libretto di circolazione.
  • Impianto elettrico: Controllo del clacson e tergicristalli che insieme al parabrezza, costituiscono gli elementi fondamentali per la visibilità dell’automobilista.
  • Carrozzeria: La carrozzeria deve essere in buone condizioni. Non sono tollerate le vetture che presentano ammaccature troppo evidenti e segni di ruggine.
  • Controllo avantreno e retrotreno: Una volta sollevata sul ponte, l’auto viene sottoposta a dei controlli sui bracci di sospensione, alla barra stabilizzatrice, eventuali giochi sulla scatola guida e testine. Attraverso delle piattaforme particolari vengono controllati invece gli ammortizzatori.
  • Equipaggiamenti: Non bisogna dimenticare in auto l’occorrente per la sostituzione della gomma (pneumatico di scorta, ruotino o kit di riparazione). Inoltre, non deve mancare il gilet catarifrangente e il triangolo.

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